Open Data di Immuni

OPENimmuni scarica gli stessi dati che scaricano le app Immuni per Android e iOS, li archivia e li analizza.

Pubblichiamo qui i dati sotto forma di file separati da virgola e compressi (.csv.gz) aggiornati più volte al giorno per l'Italia e per gli altra Paesi europei per cui è in funzione l'interoperabilità per permettere a chiunque di trarre le proprie conclusioni e effettuare analisi indipendenti.

Con pacchetto si intende un singolo pubblicato dal sistema centrale di Immuni, firmato digitalmente, che contiene codici casuali degli utenti che sono risultati positivi al COVID-19 e hanno segnalato la loro positività tramite Immuni. Un codice casuale non è altro che un numero casuale utilizzato dalle app e scambiato dagli smartphone tramite Bluetooth: non ha alcun particolare significato, non identifica nessuno in quanto non associato a nessuna identità o indirizzo internet e la sua validità è limitata a 2 settimane. Ogni utente risultato positivo segnala i codici casuali che ha trasmetto nelle ultime 2 settimane al sistema centrale. Tutte le app Immuni ricevono i codici degli utenti positivi raccolti dal sistema e pubblicati in pacchetti, senza sapere naturalmente chi e dove è risultato positivo. Se fra questi codici ne trovano uno ricevuto anche tramite Bluetooth vuol dire che quella persona è stata nelle vicinanze del possessore dello smartphone e quindi l'applicazinoe può decidere di segnalare il rischio di contagio all'utente finale.

I pacchetti sono aperti da OPENimmuni e il loro contenuto aggregato dalla data di inizio dell'analisi in 2 file per ogni Paese: l'elenco dei pacchetti e l'elenco dei codici casuali. I file sono resi disponibili per il download nella seguente tabella.

PaesePacchettiCodici casualiUltima pubblicazione

Nel file dei pacchetti (zips) troviamo i seguenti campi:

  • country_id - identificativo del Paese
  • zip_n - numero del pacchetto per quel Paese
  • ingestion_start - data e ora di inizio della finestra di raccolta
  • ingestion_end - data e ora di fine della finestra di raccolta

La finestra di raccolta è la finestra temporale durante la quale vengono raccolti i codici casuali segnalati dalle app Immuni in caso di positività. Chiusa la finestra, tutti i codici raccolti dal sistema centrale vengono pubblicati nel pacchetto.

Nel file dei codici casuali (teks: temporary exposure keys) troviamo i seguenti campi:

  • country_id - identificativo del Paese
  • zip_n - numero del pacchetto per quel Paese che contiene il codice
  • rolling_start - data e ora di inizio validità del codice
  • rolling_end - data e ora di fine validità del codice

Data e ora di inizio e fine della validità del codice sono approssimate, viene spesso riportato solo il giorno, anche se il codice è valido poche ore. I codici casuali non sono pubblicati in quanto non utili a nessuna analisi.

Per maggiori informazioni è disponibile la guida di Google del formato dei file contenti i codici casuali, che spiega cioè come è fatto un singolo pacchetto. I pacchetti originali sono processati da OPENimmuni ma il contenuto e il significato dei campi rimane invariato, quindi la guida può essere di aiuto.